“ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”

Palazzo Reale, Napoli – 12, 13, 14 Maggio 2025

ORIENTAlife: Un passo avanti significativo nell’Orientamento scolastico

Il 12, 13 e 14 maggio 2025 – ORIENTAlife torna per il suo evento conclusivo al prestigioso Palazzo Reale di Napoli

Continua a crescere e a consolidarsi il programma ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita, organizzato dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Sviluppo Lavoro Italia, Confindustria Campania e INAIL Campania. Si tratta di un percorso di ricerca e sperimentazione sul tema dell’orientamento in cui si confrontano dirigenti, docenti, alunni/studenti, imprese, associazioni di categoria e istituzioni.

Il progetto “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita” registra ad oggi la partecipazione di circa 600 scuole secondarie di I e II grado della regione Campania; sono stati coinvolti circa 3800 docenti e oltre 95.000 studenti. Il suddetto progetto intende valorizzare “La scuola” come attore protagonista ed interfaccia attiva tra i giovani, il mondo del lavoro e delle professioni, coinvolgendo da una parte gli studenti e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio.

In collaborazione con le Università, le aziende, le associazioni e fondazioni del territorio ORIENTAlife offre agli alunni, agli studenti e agli insegnanti delle scuole della Campania un’opportunità unica di esplorare tematiche e azioni didattiche significative, in linea con le finalità dell’orientamento secondo le linee guida ministeriali. Si propone anche come interfaccia attiva tra il mondo della scuola e quello del lavoro e delle professioni, coinvolgendo sia gli studenti sia una vasta gamma di attori territoriali.

Grazie alla collaborazione con le scuole, si è sviluppato un percorso che offre agli studenti un quadro completo delle opportunità formative previste dalla normativa vigente: dagli IeFP ai PCTO, dai percorsi di apprendistato agli ITS. Una occasione per conoscere le tendenze del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali emergenti. L’Orientamento scolastico, pertanto, diventa un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall’altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni.

Le attività, distribuite durante i tre giorni, includono laboratori interattivi, sessioni di condivisione e formazione per i docenti, il racconto delle esperienze delle scuole con ORIENTAlife e un momento particolare dedicato agli studenti della Campania che si sono distinti per il loro talento; il tutto mirato a promuovere una nuova cultura dell’orientamento.

In ognuna delle tre giornate della kermesse, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Università Suor Orsola Benincasa svolgeranno laboratori che mirano a promuovere un dialogo aperto e costruttivo tra mondo accademico, scuola e mondo del lavoro in un’ottica di orientamento consapevole e partecipato.

Il progetto “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita” si conferma un passo avanti significativo nell’orientamento scolastico, promuovendo una cultura di condivisione, innovazione e crescita per gli studenti e le scuole della regione Campania.

EVENTO INAUGURALE

Lunedì 12 maggio 2025, all’evento inaugurale sono stati presenti l’Assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini; il Direttore Generale dell’USR per la Campania, Ettore Acerra; Il Direttore Regionale Vicario INAIL Campania, Adele Pomponio; il Responsabile dell’Area Nuove Competenze di Sviluppo Lavoro Italia, Angelo Irano; il Presidente del Consiglio Provinciale Consulenti del Lavoro di Napoli, Francesco Duraccio, il Vice Presidente Giovani Imprenditori con delega all’Education, Emanuele Aldini; rappresentanti degli Atenei, delle aziende e dei vari partner del progetto.

Sul palco si sono alternati gli studenti dell’Istituto Superiore “Archimede” di Napoli con abiti e danze d’epoca; gli alunni dell’Istituto “Vittorino da Feltre” di Napoli con una moderna performance che ha unito sport e danza; gli studenti del Liceo “Pascal” di Pompei hanno deliziato il pubblico con la loro tarantella; infine gli alunni della Beat Band dell’Istituto Comprensivo “San Valentino Torio”.

Il liceo Artistico “San Leucio” di Caserta ha centrato a pieno lo spirito di ORIENTAlife grazie alla sinergia che la scuola ha sviluppato con CNA Campania Nord.

Gli studenti delle classi quarte, in occasione della manifestazione conclusiva del percorso ORIENTAlife per l’anno scolastico 2024/2025 al Palazzo Reale di Napoli, hanno presentato infatti un manufatto di oreficeria realizzato con la supervisione del presidente CNA Orafi Campania Romualdo Pettorino e quella dei maestri orafi Crescenzo Garofalo e Gustavo Renna e uno in ceramica, guidati dal professore Cicala e dal maestro ceramista Elvio Sagnella.

La presentazione è stata impreziosita da una sfilata di abiti del 700 in seta di San Leucio realizzati dagli alunni del liceo. Anche gli studenti del Liceo “Majorana” di Pozzuoli, dell’Istituto “Marconi” di Torre Annunziata, dell’Istituto “Bernini-De Sanctis” di Napoli e dell’Istituto “G. Piscopo” di Arzano hanno coronato con le loro creazioni l’androne e le scale di Palazzo Reale.

Cinque eccellenze campane per rappresentare l’Italia all’edizione 2025 dell’IYPT, il Torneo Internazionale dei Giovani Fisici, che si terrà a Lund, in Svezia, nella prima settimana di luglio. La squadra è costituita da 5 studenti: Angela Esposito, Pierluigi Trani e Giovanni Calise del Liceo Statale “G. Buchner” di Ischia e Maia Nicodemi e Luigi Ruggiero Gallo del Liceo Statale “G. Mercalli”, Napoli.

I team leader della squadra dei talenti di fisica sono i docenti Raffaele Campanile e Gianmarco Sacco.

Il Polo Delle Arti Palizzi Caselli di Napoli presenta un vaso realizzato su un prototipo con stampa 3D disegnato dall’architetto e scultore spagnolo di fama mondiale Santiago Calatrava e realizzato durante un workshop nei laboratori del Polo Delle Arti Palizzi Caselli con le antiche tecniche tradizionali della porcellana, insieme all’artista.

Lo studente Guido Squillante, IIS Fermi di Sarno, CAMPIONE ITALIANO DI KARATE CATEGORIA 60 KG UNDER21.

JOB DAY TURISTICO

Lunedì 12 maggio, alle ore 09:30, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale, si è svolto un JOB DAY dedicato agli Istituti scolastici ad indirizzo turistico promosso da USR Campania, Regione Campania, Sviluppo Lavoro Italia e Centri per l’impiego con la partecipazione di circa 500 studenti e di note aziende del settore: MSC Crociere, Hotel Quisisana, Habita79 MGallery Pompeii al fine di creare un ponte tra scuola e aziende del settore, offrendo, altresì,  un’opportunità unica di networking e di conoscenza diretta delle figure professionali più richieste.  Gli studenti hanno illustrato lo spot realizzato per valorizzare un bene artistico e/o paesaggistico del proprio territorio per il Contest “Vivo il territorio”.

INTERVENUTI Ettore Acerra il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e Lucia Fortini, Assessore alla scuola della Regione Campania; Francesco Duraccio, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli; il Direttore Regionale Vicario INAIL Campania, Adele Pomponio; il Responsabile dell’Area Nuove Competenze per le Transizioni, Dr. Angelo Irano; il Vice Presidente Giovani Imprenditori con delega all’Education, Emanuele Aldini.

Premiati gli istituti:

  1.  IS “Bernini-De Sanctis” – Napoli
  2. IS “Rocco Scotellaro” – San Giorgio a Cremano (NA)
  3. IS “Archimede” – Napoli

Progetto Pilota di Orientamento “Imparare… per scegliere”

Lunedì 12 maggio, alle 11:30, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale, Napoli, si è conclusa la prima annualità del progetto pilota di Orientamento “IMPARARE…PER SCEGLIERE”, promosso dall’USR per la Campania in collaborazione con Università di Napoli L’Orientale e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

“Imparare per… Scegliere”, dedicato alla continuità fra scuola secondaria di primo e secondo grado, nasce con l’idea di offrire una serie di proposte concrete e condivise atte a favorire il successo per­sonale e formativo degli studenti e rappresenta una nuova sfida per il futuro della didattica orientativa, punto di riferimento per chi voglia innovare, rinnovare e comprendere l’evoluzione del processo di insegnamento-apprendimento.

Il progetto ha previsto un percorso di ricerca-azione rivolto ai docenti formati da esperti del settore e appartenenti al mondo accademico, la successiva sperimentazione in aula con l’attivazione di un labo­ratorio rivolto congiuntamente sia agli alunni delle classi terze della scuola se­condaria di primo grado che agli studenti del primo biennio della scuola secondaria di se­condo grado. Tutti i modelli e gli strumenti elaborati sono stati raccolti in una pubblicazione dal titolo “Imparare…per scegliere”. Sono state approfonditi i seguenti temi: la didattica e gli stili individuali di costruzione del sé, l’apprendimento esperienziale e l’orientamento non formale, la progettazione del curriculo per l’apprendimento e le STEM, l’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica e utilizzate metodologie innovative quali la peer education, la gamification, l’MLTV (rendere visibili pensiero e apprendimento), l’orientamento narrativo e il cooperative learning.

È intervenuta la Dirigente scolastica dell’IS “A. Torrente” di Casoria, prof.ssa Annamaria Orso; presenti Michele Gallo, professore ordinario di Statistica dell’Università di Napoli L’Orientale; Emiliano Grimaldi, professore ordinario di Sociologia nell’educazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Alberto Manco, professore ordinario di Glottologia e linguistica generale dell’Università di Napoli L’Orientale.

Gli studenti delle scuole coinvolte hanno presentato parte dei lavori realizzati nelle attività laboratoriali in classe, sotto la guida degli esperti e dei docenti interni.

PCTO PILOTA “Professionisti si diventa”

Lunedì 12 maggio 2025 alle ore 11:30 presso il Teatro di Corte, Palazzo Reale, Napoli, si è svolto l’evento di lancio del progetto PCTO PILOTA “Professionisti si diventa” promosso dall’ USR per la Campania e la Regione Campania, in partenariato con Canale 8, Federalberghi, Sielte, Le Mani di Napoli, Associazione professionisti cuochi italiani e Fondazione Cultura e Innovazione al fine di favorire la crescita professionale degli studenti attraverso percorsi formativi qualificati e orientati all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, per la costruzione di un modello efficace di PCTO corredato da tutti gli strumenti idonei alla sua realizzazione.

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali di Ettore Acerra, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e Lucia Fortini, Assessore alla scuola della Regione Campania.

13 Maggio 2025, Agorà, Palazzo Reale di Napoli

Seconda giornata evento finale Progetto Orientalife-La scuola orienta per la vita. Apertura a ritmo di musica con DECIBEL BELLINI!

JOB DAY INFORMATICO

Martedì 13 maggio, alle ore 10:00, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale, si è svolto il JOB DAY dedicato agli Istituti scolastici ad indirizzo informatico promosso da USR Campania, Regione Campania, Sviluppo Lavoro Italia e Centri per l’impiego con la partecipazione di circa 500 studenti e di alcune note aziende del settore: la Selcom SPA, la Promec, e Sielte Huawei al fine di creare un ponte tra scuola e aziende del settore, offrendo, altresì, un’opportunità unica di networking e di conoscenza diretta delle figure professionali più richieste.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione concreta per entrare in contatto diretto con note aziende della regione Campania, le quali hanno illustrato le modalità di svolgimento dei colloqui di lavoro nonché le tecniche e i consigli per un recruiting di successo.

Gli studenti hanno presentato, poi, un avatar ispirato a un personaggio famoso della cultura o della tradizione del proprio territorio per il Contest “Il tuo mentore”.

INTERVENTI: Ettore Acerra, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, e Lucia Fortini, Assessore alla Scuola della Regione Campania.

Premiati gli Istituti:

  1. ITI “A. Righi” – Napoli
  2. Polo Tecnico “Fermi-Gadda” – Napoli
  3. IS “G. Moscati” – Sant’Antimo (NA)

FORMAZIONE DOCENTI

“La scuola verso il futuro: l’intelligenza artificiale come alleata nel processo educativo”

Nel Salone d’Ercole una sessione di formazione docenti dal titolo “La scuola verso il futuro: l’intelligenza artificiale come alleata nel processo educativo”, promossa dall’ USR Campania in collaborazione con Promos Ricerche, Società Italiana di Statistica, Ai-Coded dell’Università di Napoli L’Orientale  con l’obiettivo di esplorare come l’intelligenza artificiale possa rappresentare un’opportunità per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento, ma anche di mettere in luce le potenziali minacce nell’uso intensivo che tale tecnologia possa svolgere nell’istruzione del futuro.

Sono intervenuti Michele Gallo, professore ordinario di Statistica – Società italiana di Statistica, Nickolay Trendafilov, professore di Statistica – Promos Ricerche, Alberto Manco, Alberto Manco, professore ordinario di Glottologia e linguistica generale dell’Università di Napoli L’Orientale, Tommaso Aselli, esperto di linguistica – Università di Napoli L’Orientale.

Intervento di Lucia Fortini, Assessore alla Scuola della Regione Campania.

PCTO ALTO VESUVIANO

A seguire si è svolto  l’evento di lancio del progetto pilota “PCTO ALTO VESUVIANO” promosso dall’USR per la Campania, l’Unione Industriali Napoli e la Regione Campania, in partenariato con le aziende Elevateur, Ranieri impiantistica, SVAS Biosana Sanità, Nolanplastica Cartotecnico, Hismos, Carves Packaging Cartotecnico e Cerciello Auto, e finalizzato alla promozione di attività e opportunità da offrire alla formazione degli studenti del territorio alto vesuviano, al fine di favorirne la crescita professionale attraverso percorsi formativi qualificati e orientati all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro per la costruzione di un modello efficace di PCTO corredato da tutti gli strumenti idonei alla sua realizzazione.

Sono intervenuti Ettore Acerra, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Lucia Fortini, Assessore alla scuola della Regione Campania; Giancarlo Fimiani, Vice presidente con delega all’Education Unione Industriali Napoli; Simona La Marca, Presidente raggruppamento zonale Alto Vesuviano Unione Industriali Napoli.

MADE IN ITALY SCHOOL

Ultima tappa di Made in Italy school a Palazzo Reale di Napoli, nel Salone d’Ercole, il 13 maggio nell’ambito della kermesse di Orientalife – La scuola orienta per la vita, l’evento conclusivo del progetto di orientamento sulle professioni del made in Italy promosso dall’USR della Campania in collaborazione con l’associazione culturale M.In.A. Academy.

Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 40 scuole secondarie di primo e secondo grado in un percorso volto alla conoscenza delle filiere del made in Italy, settore trainante dell’economia del nostro Paese, e all’approfondimento delle nuove competenze richieste dal mercato.

L’ evento è stato l’occasione per fare il punto su quanto appreso, in un dibattito aperto tra studenti e rappresentanti del mondo istituzionale ed imprenditoriale, sulle opportunità formative e professionali offerte da un settore in continua evoluzione.

Sono intervenuti Ettore Acerra, Direttore generale dell’USR Campania, Antonella Tozza, Direttore generale della DGOSFV del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Nicola Marco Fabozzi, Dirigente del Ministero delle imprese e del made in Italy, Francesca Topo, Condirettore del Tarì Design School, Luca Coppola Presidente del Consorzio Costa del Vesuvio, Gino Camera, Ceo Tenuta Nunziata.

Concorso nazionale “Matemusic@ – Matematica e Musica: una sinfonia di linguaggi”

Martedì 13 maggio, presso il Salone d’Ercole del Palazzo Reale di Napoli, nell’ambito della manifestazione finale del progetto “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”, si è tenuta la fase finale del Concorso nazionale “Matemusic@ – Matematica e Musica: una sinfonia di linguaggi”.

Il concorso MateMusic@, in coerenza con le Linee guida STEM, ha avuto come scopo facilitare lo studio della matematica intersecando due linguaggi universali: musica e matematica.

Sono intervenuti Ettore Acerra, Direttore generale dell’USR Campania, Antonella Tozza, Direttore generale della DGOSFV del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Premiate dal Direttore Generale Ettore Acerra le scuole vincitrici:

Sezione A: Composizione musicale con elementi matematici
1° IC "Europa Unita" - Afragola (NA)

Sez. B - Visualizzazione matematica della musica

1° IC "Oriani" - Sant'Agata dei Goti (BN)

Sez. C - Gioco didattico
1° IC "Montalcini" - San Giorgio del Sannio (BN)

Menzione speciale per la Sez. C - Gioco didattico
Alunno Federico Zappa - IC "Mazzini-Pellico" - La Spezia

Il Cinema a Scuola! Laboratorio di Cinematografia e Audiovisivo

Martedì 13 maggio si è svolta presso il Cortile d’Onore di Palazzo Reale di Napoli (spazio Agorà) una masterclass speciale tenuta dai The Jackal e aperta agli studenti partecipanti de “Il Cinema a Scuola! Laboratorio di Cinematografia e Audiovisivo”. Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, con il coordinamento artistico di Nadia Baldi.

Alle ore 14:00, sempre a Palazzo Reale di Napoli, presso il Teatro di Corte sono stati presentati, a conclusione del progetto, i lavori cinematografici ideati, scritti e prodotti dagli studenti sotto la guida di professionisti del settore audiovisivo.

Il percorso formativo, che ha preso il via il 19 febbraio, ha coinvolto 500 studenti di 25 istituti scolastici secondari di II grado di Napoli e provincia. L’iniziativa, nata per stimolare nuove forme di espressione tra i giovani, ha permesso agli studenti di vivere tutte le fasi di realizzazione di un progetto cinematografico, dalla scrittura alla messa in scena, fino alla produzione di un’opera audiovisiva.

14 Maggio 2025, Agorà, Palazzo Reale di Napoli

Apertura della terza ed ultima giornata dell’evento finale del Progetto Orientalife-la scuola orienta per la vita.

JOB DAY ALBERGHIERI E AGRARI

Mercoledì 14 maggio, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, alle ore 09:30, nell’ambito della Manifestazione finale del progetto “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”, promosso dall’USR per la Campania, in collaborazione con la Regione Campania, INAIL, Sviluppo Lavoro Italia e Confindustria Campania, gli studenti degli istituti alberghieri ed agrari hanno partecipato al JOB DAY loro dedicato.

All’incontro presenti importanti aziende del settore (Aloha Eventi, Caseificio La Contadina SRL, Grimaldi lines), che hanno effettuato colloqui di lavoro, presentato i nuovi trend e i profili professionali più richiesti dal mercato del lavoro.

Durante la mattinata, le scuole hanno preso parte al Contest “La tua specialità”, presentando un piatto “dolce” o “salato” utilizzando i prodotti tipici del territorio.

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali di Lucia Fortini, Assessore alla scuola della Regione Campania, Paolo Conte, Presidente di Confagricoltura Campania, Veronica Barbati, Presidente Coldiretti Avellino.

Dopo gli “assaggi” della Giuria, premiate in Agorà le scuole vincitrici dall’Assessore Lucia Fortini:

  1. IIS “Giovanni Minzoni” – Giugliano in Campania (NA)
  2. IPSSEOA “Russo-Tognazzi” – Cicciano/Pollena Trocchia (NA)
  3. ISIS “Elena di Savoia” – Napoli

“LV8 Missione Futuro – Champions Edition”

A seguire alle ore 11.30, circa 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado si sono riuniti nel Teatro di Corte, Palazzo Reale, Napoli, in occasione della manifestazione finale del progetto “ORIENTAlife-la scuola orienta per la vita”, per il progetto “LV8 Missione Futuro – Champions Edition”, il percorso didattico realizzato da Next-Level con il sostegno di Fondazione @vodafoneit in collaborazione con USR Campania. L’evento “LV8 Missione Futuro – Champions Editions” conclude il progetto di Next Level ETS, co-sviluppato e finanziato con Fondazione Vodafone, in cui verranno premiate le scuole più virtuose della Campania. In armonia con l’obiettivo del progetto, che ha coinvolto oltre 30.000 studenti in Italia di cui 6.200 in Campania, il tema cardine sono state le competenze digitali, chiave per gli studenti d’oggi per accedere alle opportunità del domani.

Sono intervenuti Caterina Corapi, direttrice di Next Level ETS; Adriana Versino, Presidente di Fondazione Vodafone; Lucia Zaietta, Segretario Generale di Fondazione Vodafone; Bruno di Benedetto, Fondazione Vodafone; Danilo Tuccillo, Presidente La Locomotiva Onlus; Gaetano Migliaccio, attore.

Premiate da Lucia Fortini, Assessore alla Scuola della Regione Campania, le scuole vincitrici:

  1. Liceo “Pasquale Villari” – Napoli
  2. Polo Tecnico “Fermi-Gadda”
  3. Liceo “Mazzini” – Napoli

Educare alla rappresentanza

14 maggio, Salone d’Ercole, Palazzo Reale, Napoli. Si è concluso il percorso “Educazione alla rappresentanza” realizzato nell’ambito del progetto ORIENTAlife dell’USR per la Campania e Regione Campania; un percorso di formazione e approfondimento sulle tematiche legate alla partecipazione consapevole e attiva degli allievi alla vita scolastica nelle forme di rappresentanza previste dalla normativa sugli Organi collegiali e sulle Consulte studentesche. L’iniziativa è nata all’interno del Coordinamento regionale delle Consulte studentesche e ha visto come protagonisti gli stessi allievi che, all’esito di un percorso di formazione a cura di docenti esperti, sono divenuti essi stessi formatori, in una logica di peer to peer.

Intervenuta Lucia Fortini, Assessore alla scuola della Regione Campania.

“Dati e scuole. La cultura statistica incontra ORIENTAlife”

“Orientalife-la scuola orienta per la vita” ha introdotto con successo un approccio inedito all’insegnamento e alla ricerca, ponendo la statistica al centro dello sviluppo dei talenti e della capacità di analisi critica degli studenti. Superando la tradizionale percezione della statistica come disciplina meramente tecnica, “Orientalife” ha dimostrato il suo potenziale come potente strumento per stimolare la curiosità intellettuale, promuovere la riflessione consapevole e rafforzare l’autonomia decisionale dei giovani. Un elemento chiave di questo percorso è stato la stretta collaborazione con l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica). Grazie a questa sinergia, gli studenti hanno avuto l’opportunità unica di immergersi in analisi statistiche concrete e applicate alla realtà che li circonda, scoprendo come i dati possano essere interpretati per estrarre informazioni preziose e significative per la loro vita quotidiana.