Sviluppo Lavoro Italia Spa, Ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è la Società che ha il compito di svolgere un ruolo propulsivo e articolato per lo sviluppo e l’attuazione delle politiche attive, nazionali e regionali.
Il Modello di Orientamento alle Transizioni ha l’obiettivo di sostenere le istituzioni scolastiche a svolgere in modo efficace le azioni di orientamento alle transizioni rivolte alle proprie studentesse e studenti.
È composto da un kit di strumenti operativi che condividono i seguenti presupposti metodologici:
► le azioni di orientamento rispondono o dovrebbero rispondere ai bisogni di orientamento degli studenti
► la rilevazione dei bisogni di orientamento è continua, nell’arco dei cinque anni
► l’esperienza diventa apprendimento e quindi orientativa, solo se rielaborata in un contesto ad hoc.
Il Centro per l’impiego (Cpi), struttura pubblica della Regione Campania, ha il compito di attivare servizi per il mercato del lavoro.
Il Centro per l’Impiego della Regione Campania serve in particolare a dare aiuto alle persone in cerca di lavoro, favorendo sul territorio l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuando iniziative e interventi di politiche attive del lavoro.
Si allega il materiale didattico elaborato a cura di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A., messo a disposizione degli operatori dei Centri per l’Impiego (CPI) per lo svolgimento dei laboratori destinati agli studenti presso le scuole.